Arte Caroggi

L'Arte è la filigrana dello spirito

Note autobiografiche

[IT] Caroggi è lo pseudonimo di Carmela Oggianu e con questo nome d’arte firmo dal 1987 i miei quadri. Sono nata nel mese di giugno del 1950 in un piccolo paese della Planargia (Sardegna nord-centro-occidentale) e ho completato gli studi umanistici presso l’Università di Cagliari.
Come docente di Educazione musicale ho insegnato nella scuola pubblica per oltre un trentennio, coltivando in modo parallelo la passione per l’arte, la spiritualità e la filosofia.
Man mano ho approfondito le diverse tecniche pittoriche e sono passata per gradi dallo studio dell’acquerello all’olio, prediligendo infine l’acrilico. Opero soprattutto in ambito figurativo trattando vari soggetti (nature morte, figure, paesaggi), senza trascurare la cultura e le tradizioni locali.
Solo dall’ottobre 2014 mi sono aperta ad un pubblico più vasto proponendo un’ampia galleria fotografica dei miei lavori attraverso questo sito web.
Ho sempre utilizzato l’arte come strumento per crescere nella ricerca dell’Assoluto. Lo cerco in ogni cosa e in ogni persona che dipingo. Attraverso i miei quadri voglio mostrarvi la bellezza della luce divina e la sensazione di serenità che si ottiene attraverso la meditazione. Voglio accompagnarvi in questo meraviglioso viaggio.

[EN] Caroggi is the pseudonym of Carmela Oggianu and with this art name I sign my paintings since 1987. I was born in June 1950 in Italy in a small country of Planargia (Sardinia north-central-western) and I completed humanistic studies at the University of Cagliari.
As a teacher of Music Education I have taught in public school for over thirty years, cultivating in parallel the passion for art, spirituality and philosophy.
I have studied the various painting techniques and have gone through the study of watercolor and oil until finally preferring the acrylic. I work mainly in the figurative field by dealing with various subjects (still life, figures, landscapes), without neglecting local culture and traditions.
Only since October 2014 I have been opened to a wider audience by offering a large photo gallery of my work through this website.
I have always used art as a tool to grow in the search for the Absolute. I look for it in everything and every person I paint. Through my paintings I want to show you the beauty of divine light and the feeling of serenity that is obtained through meditation. I want to accompany you on this wonderful journey.

Caroggi /2014

 


saraswati-yantra

” Quella che per tutti gli esseri è la notte è l’ora della veglia per l’uomo che ha il controllo di sé; quello che per tutti è il tempo della veglia è la notte per il saggio raccolto.”

(Bhagavad Gita)